Crea sito

Top Navigation

I tormenti che solo i non fumatori possono capire.

I tormenti che solo i non fumatori possono capire.
L’amaca di Repubblica sta a Michele Serra come la bacheca di Facebook sta al resto del mondo. Uno spazio privato attraverso il quale dare visibilità ai propri pensierini.
Mi ricordo che quando in Italia avevano vietato il fumo nei locali, il buon Michele, fumatore incallito, aveva condiviso il suo astio per mezzo dell’amaca di quel giorno. Inutile dire che il fulcro del suo pensiero era il vivi e lascia vivere, tutti dobbiamo morire, sono padrone della mia vita, libertà libertà libertà e altre fregnacce post sessantottine.

 La verità è che la vita del non fumatore è un inferno.

I tormenti che solo i non fumatori possono capire.
Inverno.
Stai bevendo una birra in compagnia. Fuori dal locale fa meno 10 e il nevischio viaggia parallelo al suolo ad altezza faccia. Ad un tratto qualcuno esclama: ‘sigaretta!’. Tutti si alz

ano e tu hai solo due scelte. Restare triste al tavolo come in un quadro di Degas ma senza pipa oppure seguire la migrazione dei lemming. Il giorno dopo, per beffa, sei l’unico con la raucedine.

Pausa caffè.
Eri abituato a bere un caffè al mattino è dopo basta. I fumatori invece fumano sempre. Quando ti invitano alle innumerevoli pause che prendono durante la giornata per tabaccare tu, per non stare con le mani in mano, bevi caffè. I fumatori guardandoti sono convinti che il fumo rilassi.
Venire rimorchiati.
‘Scusa hai da accendere?’ ‘No. Aspetta che ti chiamo un mio amico.’
Baciare.
Tra due fumatori il problema non sussiste. Ma per un non fumatore posare le labbra su quelle di un fumatore è come annusare una cesta di biancheria sporca sulla quale avete accidentalmente rovesciato una scodella di tuorli d’uovo.
Luoghi chiusi.
La puzza è il modo in cui la natura ci avverte che un ambiente non è salubre. Come quando passeggiate per le callette di Venezia. Le feste in casa in cui venti persone fumano in tre metri per quattro creano una cappa di Co2 che al confronto il passante di Mestre nell’ora di punta è la Val di Susa prima della TAV. E voi che non fumate siete gli unici ad accorgervene.
Scuse.

Dopo una serata in compagnia di tabagisti, volenti o nolenti puzzano di fumo anche i vostri vestiti. A casa proverete a giustificare l’olezzo dicendo la verità. Ossia che gli altri fumavano e voi vi siete impregnati gli abiti di catrame. La stessa scusa la usano i fumatori rendendola poco credibile. La variante è quella in cui un vostro amico fumatore con una madre particolarmente invadente vi chiede di tenergli il pacchetto altrimenti lo sgamano. Voi che non avete problemi gli farete il favore ma non essendo fumatori lascerete probabilmente il pacchetto sul tavolo o sulla tasca della giacca. Una volta scoperti direte che quel vostro amico vi ha chiesto di nasconderglielo. Anche in questo caso la scusa è la stessa usata dai fumatori.

Sport.
Essendo l’unico non fumatore della squadra di calcetto inventerete nuove bestemmie per sfogare la rabbia verso il calo fisico che colpisce tutti i giocatori dopo dieci minuti di campo prenotato.
Caccia al tesoro.
Durante i viaggi tutti avranno sperimentato l’angoscia di decidere il posto dove andare a mangiare. Si parte per interminabili marce di morte alla ricerca di un luogo tipico, economico e pieno di figa. La ricerca di solito dura ore e si conclude al McDonald. Oltre a questa maledizione il non fumatore deve sopportare anche la ricerca del tabacchino aperto.

Il lato oscuro.
‘Vuoi una sigaretta?’ ‘No grazie, non fumo’ ‘Dai fammi compagnia sfigato!’
Il furto del tempo.
Qualunque sia la cosa che dovete fare assieme a un fumatore lui vi farà aspettare il tempo di una sigaretta. Quante volte sono stato protagonista dello scambio di battute: ‘dai che andiamo!’ ‘aspetta che mi fumo una sigaretta.’
I curiosi.
Perché non fumi? A meno che non siate Libero de Rienzo in Santa Maradona è difficile trovare una risposta decente a una domanda sciocchina. Tenevi buono il jolly per quando ubriachi vi porterete a letto un Goblin.Fonte

Indietro
Avanti

,

Comments are closed.