Crea sito

Top Navigation

Donne, mezza età e sesso

Quanto è importante il sesso per la qualità della vita di una donna in relazione alla sua età? Quali fattori influenzano la sua attività sessuale con il passare degli anni?

Queste domande sono state poste in una nuova ricerca pubblicata sul Journal of American Medical Association che ha studiato i casi di centinaia di donne di mezza età, per un periodo di oltre 8 anni.

E’ stato chiesto a più di 600 donne, fra i 40 e i 65 anni, di compilare deiquestionari annuali circa le informazioni demografiche, lo stato di menopausa, sintomi e condizioni mediche. Poi, al quarto anno, hanno completato la Female Sexual Function Index. 

Delle 600 partecipanti, 354 hanno riferito di essere sessualmente attive. Questo gruppo ha continuato la sperimentazione fino all’ottavo anno quandofu chiesto loro nuovamente se fossero ancora sessualmente attive: la risposta è stata affermativa per l’85%.

Ma dalla ricerca sono emersi anche altri dati interessanti. Le donne che hanno un basso indice di massa corporea e che danno molta importanza al sesso hanno una maggiore probabilità di continuare ad avere una vita sessualmente attiva nonostante il passare degli anni.

Certo, la qualità del sesso può diminuire, e per questo baci e carezze assumono sempre una maggiore importanza. MA i ricercatori sostengono che le donne di mezza età hanno forti motivazioni che le spingono a curare i loro rapporti e la maggior parte di loro si definisce soddisfatta.

Indietro
Avanti

, , , ,

Comments are closed.